“Se una persona trascorre la maggior parte del proprio tempo in ambienti di qualità migliore, allora anche la qualità della sua vita sarà migliore.”

Questa è l’idea da cui parte la mission di Lago, che mette al centro la vita di ognuno di noi costituita anche da gli spazi in cui svolgiamo le azioni del quotidiano: uffici, abitazioni, alberghi, ospedali, scuole; spazi da progettare con un design che faccia sentire bene. Che l’ambiente influenzi il nostro stile di vita è provato anche da numerosi studi in ambito delle neuroscienze. E’ molto importante entrare in empatia con gli spazi che abitiamo: stabilire una relazione con gli ambienti  che ci circondano.

Lago ha creato un manifesto di 11 punti che tratteggia gli elementi chiave del pensiero di questa azienda:

  1. Immediati e semplici
  2. Progettiamo interni per la tua vita interiore
  3. Crediamo nelle relazioni umane – atomi e bit
  4. Pensiamo il pieno per farvi vivere il vuoto
  5. …………………………………………………………………..
  6. La bellezza è nella visone d’insieme
  7. L’essenziale per durare nel tempo
  8. Il design sei tu, noi forniamo l’alfabeto
  9. La creatività arriva quando fai ciò che ami
  10. Il design sei tu, noi forniamo l’alfabeto
  11. Mai fermi

 

La storia di LAGO inizia a fine Ottocento quando Policarpo Lago inizia la sua attività artigianale di ebanista nelle ville nobiliari e nelle chiese veneziane. La generazione successiva continua la tradizione avviando la produzione di camere matrimoniali e in seguito di piccole serie di mobili per ingresso.

Ma è nel corso degli anni ’80 che i figli pensano sia arrivato il momento di concentrarsi nellʼarredo del living e della zona notte. Nel 2006, giunta ormai alla quarta generazione, lʼazienda di Villa del Conte diventa SpA e si confronta con la realtà del mercato globale. Comincia un nuovo viaggio denso di sfide e risultati.

A traghettare LAGO in questo delicato passaggio generazionale è Daniele Lago, giovane imprenditore e designer che, affiancato dai fratelli Franco e Rosanna, guida una squadra di giovani e dinamici collaboratori.

Oggi il fatturato di LAGO è di circa 30 milioni di euro e i dipendenti sono 170. L’azienda è presente nel mondo con oltre 400 negozi di arredamento selezionati e numerosi store monomarca LAGO in città italiane ed europee, tra le quali Roma, Milano, Londra, Parigi, Madrid, Barcellona, Berlino e Praga.

Lʼespansione è ancora in pieno svolgimento, ma lʼazienda mantiene saldi i legami con le proprie radici pur aprendosi all’incontro e allo scambio con altre culture, partner, fornitori, consumatori, blogger.

LAGO è un organismo pluricellulare che si nutre di tante diverse individualità, le valorizza, si espande ben oltre il perimetro della sua sede, in una contaminazione continua che porta sempre nuova linfa e nuove idee. Partecipazione e condivisione sono le parole chiave.

 

I migliori prodotti Lago sono da Seed Homecoming a Pistoia, in via Curtatone e Montanara 59.

 

 

FacebookTwitterGoogle+Pinterest

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda gli ultimi post

Guarda gli ultimi post

Guarda gli ultimi post