zuppa-cop

Zuppalandiamo_ il paesaggio toscano vissuto come percorso racconto legato ai modi di cucinare la zuppa di verdure!

Giovedì 23 Giugno da le ore 19 presso Seed Homecoming, vieni a scoprire il magico mondo delle tradizioni toscane attraverso le zuppe.

Conversazione tenuta dallo chef di cucina territoriale Odoardo Mengoli e concepita per rappresentare la geografia regionale declinata dal punto di vista dell’elaborazione di piatti della tradizione e collegati agli ortaggi
di stagione. L’incontro avrà come obbiettivo il dire, cioé aneddoti (ad esempio partendo già dall’origine del nome) e dei principi guida che ispirano il piatto, e il fare, con la realizzazione dal vivo del piatto curata dallo stesso chef con i prodotti prelevati freschi dal suo orto di campagna.

La Geografia della Toscana è declinata in zuppe:
– Carabaccia o zuppa di cipolle_ nome che potrebbe derivare dal greco Karabos cioè barca a forma di guscio
– Frantoiana_ una “normale” zuppa ma che esalta due ingredienti importanti del campo, le erbe aromatiche
– Garmugia_ un passato contadino che esalta uno dei vari
segreti che stanno alla base del buon piatto: primizie e prodotti verdi stagionali
– Carcerato_ fuor di dubbio che la paternità spetti ai reclusi, ma rientra in quel patrimonio toscano del “non si butta via nulla
dell’animale”.

Alla fine, per meglio comprendere gusto e sapori, chi vuole liberamente può assaggiare il piatto elaborato dallo chef , come può lasciare una propria ricetta collegabile al tema che verrà raccolta in un piccolo book formato pdf e inviato a quanti ne faranno richiesta come strenna natalizia. In abbinamento, durante la serata, verrà effettuato una degustazione di vino guidata da un sommelier.
Ospite della serata, Marco Mazzalon, fiduciario slow food valdinievole, promotore del Mercato della Terra di Montecatini Terme.

 

In collaborazione con Smart Farm

FacebookTwitterGoogle+Pinterest

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda gli ultimi post

Guarda gli ultimi post

Guarda gli ultimi post